mercoledì 23 marzo 2011

Pleasantiville


Pleasantville
Regia di Gary Ross
1998

 
Due ragazzi sono sotto stress dai loro problemi familiari. La ragazza Jennifer (Reese Whiterspoon)  per scappare da essi, decide di svagarsi uscendo con ragazzi. Suo fratello David (Tobey Maguire) si consola guardando la serie TV " Pleasantiville".
Tutto si conplica quando un tecnico per tv sistema un apparecchio che porta miracolosamente i due ragazzi nel mondo della serie tv.  Lì a Pleasentiville è tutto troppo pacato e ogni cosa è in bianco e nero.
I due ragazzi daranno colore ed emozioneranno tutta la cittadina.

Un film intelligente e poetico, che mette a confronto due aspetti del mondo i bianchi e i neri (colorati e non).
Una vita perfetta dove tutti vivono in modo piacevole e moderato non può e non credo che potrà mai essere reale, e in particolare a mio parere un mondo del genere sarebbe veramente noioso.
Dialoghi ottimi che hanno dei doppi sensi con l'attualità. Il film offre molti spunti di riflessione. credo che sia un film bellissimo che và guardato nella sua semplice complessità.

Frase del film: 

Big Bob: Fino ad oggi tutto intorno a qui è stato piacevole. Recentemente alcune cose sono diventate spiacevoli. Ora, mi sembra che la prima cosa che dobbiamo fare è quello di separare le cose che sono piacevoli da le cose che sono spiacevoli.

1 commento: