martedì 2 novembre 2010

Rashomon

Rashomon
regia di Akira Kurosawa
1950

Premesso che il film l'avevo già visto, ora che l'ho rivisto mi è piaciuto ancora di più. Akira Kurosawa è veramente un genio, per aver sperimentato un metodo di storia così intrigante.
Lo spettatore viene messo come giuria dei fatti che accadono; ogni volta che l'interrogato parla si rivolge allo spettatore (giuria ). Il film è molto interessante dal punto di vista della storico perchè mostra luoghi e culture realmente esistenti. Il film molto simbolico e filosofico mostra esplicitamente, sopprattutto con le ultime scene, la menzogna, crudeltà e la codardia dell'uomo. Mi è piaciuta anche la composizione delle scenografie, ambienti e giochi di luce.

4 commenti:

  1. ciao tessa, ma come hai fatto a mettere la barra translate in alto a destra, ci ho provato anch'io ma nn ce l'ho fatta!!:(

    RispondiElimina
  2. Che bravo a notare qualcos'altro oltre alla trama. Io non l'ho ancora mai visto, ma sta diventando un must.

    Off topic, ma neanche tanto: che voto gli daresti alla fine, 4/5 pallini???
    http://torneodeifilm.blogspot.com/2010/11/componente-instabile-vs-tomobiki.html

    RispondiElimina
  3. io gli darei 5/5 film veramente ottimo.

    RispondiElimina